Sleeve Packaging Design - WHITE STUDIO | Food Branding Strategy
22443
post-template-default,single,single-post,postid-22443,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,boxed,select-theme-ver-4.4.1,,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
packaging beverage

Sleeve Packaging Design

Ho curato un progetto molto stimolante per il premium brand SPUMADOR, ovvero la creazione del logo per la linea di spremute di frutta “NATURA BUONA” alla mela, arancia e ananas; occupandomi anche delle fotografie e del design grafico del packaging.

Ho da subito apprezzato la peculiarità del prodotto in quanto diverso dal resto di spremute di frutta che si trovano in commercio: le spremute Spumador, oltre a garantire l’utilizzo di materie prime di alta qualità attraverso la selezione dei frutti più gustosi dai migliori luoghi di provenienza, sono bevande molto salutari. Infatti, la loro caratteristica più importante è che non vengono ricavate dal concentrato, quindi sono praticamente uguali alle spremute fatte in casa, in quanto 100% frutta.

In generale, creare un packaging d’effetto per le bevande è molto difficile, soprattutto a causa della grande competitività presente nel mercato. Fondamentale diventa la capacità di saper comunicare in maniera efficace il prodotto dando modo al consumatore di coglierne il valore.

I prodotti alimentari di oggi presentano packaging molto simili tra loro, quindi è importante riuscire a spiccare tra merci che, se non provate, appaiono praticamente identiche. Per questo ho deciso di trasmettere la naturalezza e la bontà di questo prodotto attraverso l’utilizzo di immagini chiare e semplici, semplici proprio come gli ingredienti di queste spremute.

Anche i colori giocano un ruolo fondamentale per riuscire ad esaltare il packaging, più caldi sono meglio è. Ho voluto puntare su colori vivaci ed allegri che richiamano i colori stessi della frutta di riferimento, in modo da creare un equilibrio e un’armonia apprezzabile agli occhi del consumatore.

Le immagini sulla confezione presentano, in primo piano, il frutto da cui è composta la spremuta; incorniciato da poche scritte che esaltano la provenienza d’eccellenza delle materie prime utilizzate (Italia e Costa Rica) e la particolarità chiave del prodotto, ovvero il fatto che si tratta di spremute non da concentrato.

Entrambi sono elementi che permettono a Spumador di differenziarsi all’interno del mercato e che quindi devono essere messi in rilievo.

L’alta qualità di queste bevande viene poi enfatizza anche dalla scritta “premium quality”, che ritroviamo sopra ogni bottiglia.

Il rivestimento utilizzato per il packaging è lo SLEEVE, ovvero una particolare tipologia di etichette avvolgenti che vengono realizzate in materiale plastico. Lo sleeve si adatta perfettamente a tutte le forme delle confezioni rigide (come quelle delle bottiglie) e permette di far spiccare le immagine dei prodotti; per questo ho ritenuto importante l’utilizzo di questo particolare rivestimento che serve, a mio parere, a dare un tocco in più al prodotto e a renderlo ancora più originale.