Checklist per siti web food efficaci

Per i Brand la creazione di un proprio Sito Web Food è diventata di primaria importanza. Infatti, al giorno d’oggi, è difficile per un’azienda alimentare emergere in un mondo saturo di imprese altrettanto valide; ecco quindi che la comunicazione tramite rete si rivela essenziale: è un mezzo attraverso il quale attrarre nuova clientela informandola sui propri prodotti e sui propri valori.

Un buon Sito Web deve essere in grado di riflettere la Brand Identity di un’impresa, comunicando l’esperienza stessa che viene promessa al cliente. Infatti, anche se la finalità principale dei Siti Web Food è vendere i prodotti, quello che viene davvero commercializzato sono le esperienze e le sensazioni che l’azienda è in grado di offrire.

Fondamentale diventa saper EMOZIONARE il cliente attraverso immagini e testi: bisogna trasmettere le sensazioni che derivano dal consumo di quel prodotto, dall’entrare in quel negozio, dall’assistere alla lavorazione di quell’alimento.

Il sito deve essere un’ANTICIPAZIONE allettante di ciò che l’azienda propone.

Per questo il nostro obiettivo è realizzare Siti Web avvincenti, moderni, semplici e curati nei minimi dettagli; affinché nulla sia trascurato. Per maggior chiarezza, gli elementi chiavi sui quali si concentra il nostro lavoro nella creazione di un Sito Web sono:

  • RESPONSIVE, ossia la corretta visualizzazione del sito sia su smartphone che su tablet e pc

C’è sempre una maggiore interconnessione tra i diversi dispositivi e tutti vengono utilizzati quotidianamente per le ricerche sul web, quindi una corretta visione del sito su tutti i congegni elettronici è basilare.

  • L’ASPETTO FUNZIONALE, ovvero creare un sito bello e facile da navigare

Non basta solo avere un sito per farsi notare, è anche necessario che questo sito sia accurato, sincero e rappresentativo della realtà dell’azienda per cui esso viene realizzato. La semplicità e la chiarezza sono la chiave di tutto, dunque è importante costruire un sito intuitivo e accessibile a chiunque, in modo da comunicare in maniera efficiente e incisiva.

  • Comunicare il BRAND ed i suoi PRODOTTI

Ogni sito viene disegnato su misura per il Brand e i suoi prodotti, con lo scopo di riuscire a trasmettere anche i suoi valori e la sua passione. Ogni sito è diverso perché ogni Brand vuole vendere esperienze diverse.

  • INDICIZZATO su GOOGLE e ottimizzato lato SEO

Farsi trovare in maniera immediata dal cliente è di cruciale importanza in un mercato estremamente competitivo.

  • Con pagina CATALOGO PRODOTTI oppure E-COMMERCE per vendere online

Un sito deve garantire anche una certa libertà d’azione ai clienti, questo si traduce nel dare ai clienti la possibilità di interagire comprando prodotti, prenotando tavoli e lasciando recensioni. Questa relazione diretta con i propri consumatori permette di costruire anche un rapporto di fiducia e di trasparenza.

  • Facilmente AGGIORNABILE e con un menù facilmente MODIFICABILE

Oltre a queste mansioni, offriamo diverse competenze aggiuntive: dei SERVIZI DI MANTENIMENTO che si vanno a coordinare per una gestione del sito in costante rinnovamento ed in linea con l’evolversi del tempo e del Brand stesso.

In particolare, si garantisce, su richiesta:

  • una costante STESURA di TESTI e GESTIONE del BLOG
  • AGGIORNAMENTO PERIODICO di WordPress – Normativa Privacy  – Grafica
  • OTTIMIZZAZIONE SEO

Grazie alla nostra esperienza, diamo un valido supporto alle aziende che vogliono immergersi nel mondo di Internet per espandersi ed affermarsi nel proprio mercato, utilizzando una comunicazione impattante e dinamica.

a cura di Isabella Radice, Copywriter White Studio