Packaging Design per il mercato orientale - WHITE STUDIO | Food Branding Strategy
22363
post-template-default,single,single-post,postid-22363,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,boxed,select-theme-ver-4.4.1,,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

Packaging Design per il mercato orientale

Non solo delle semplici barrette di cioccolato, ma delle barrette di cioccolato prodotte con ingredienti italiani di prima qualità e dal packaging innovativo, frutto di un design tutto italiano tanto amato in tutto il mondo.

L’illustrazione di queste barrette, destinate principalmente al mercato del sud-est asiatico, nasce anche attraverso il contributo del talentuoso illustratore Christian Dellavedova, con cui ormai collaboro da diversi anni, e grazie al quale siamo riusciti a trasformare in realtà le idee e gli obiettivi proposti dell’azienda.

In particolar modo, unendo i tratti caratteristici della nostra cultura italiana e la nostra abilità grafica siamo riusciti a creare un packaging accattivante, sgargiante, simpatico e fedele ai connotati italiani; connotati che si distinguono per la loro accuratezza, per la loro ricerca di qualità e, soprattutto, amore per il cibo. Il prodotto italiano lo ritroviamo non solo nel cioccolato in sè ma anche nella confezione la quale deve riuscire a raccontare il prodotto stesso attraverso le immagini. La cura dei dettagli, come la firma dell’autore, fa la differenza quando si parla di selezionare un prodotto fra in tanti, poiché testimonia che non solo l’azienda ha cercato di creare un prodotto premium, ma che ha anche fatto in modo che questo trasparisse e si recepisse prima attraverso la vista e solo successivamente attraverso il gusto, cercando di introdurre il cliente in un’esperienza sensoriale a 360 gradi. L’eccellenza del gusto poi viene da sè, è una garanzia data dal nome e dalla rispettabilità dell’azienda stessa: “Per Piacere”, nata da amanti del cioccolato per amanti del cioccolato, la quale si dedica alla continua ricerca di materie prime della migliore qualità, attentamente selezionate e miscelate.

Questo progetto rappresenta il perfetto connubio tra la cultura italiana e la cultura cinese alla quale si rivolge, il suo design tipicamente italiano è qualcosa di molto ricercato all’estero, così come la sua gastronomia. L’elemento orientale lo ritroviamo soprattutto nell’uso di colori sgargianti, tipici delle confezioni della maggior parte dei prodotti alimentari cinesi e che spesso è un fattore determinante all’interno delle strategie di posizionamento di un prodotto. In questo senso il nostro intento di creare un packaging il più possibile figlio dei due mondi, così lontani ma per certi sensi anche molto simili, ha ottenuto questo risultato:

I segni zodiacali rappresentati sono immagini distintive del mio collaboratore Christian Dellavedova, il quale è un geniale illustratore freelance che lavora con agenzie di pubblicità nazionali ed internazionali e per l’editoria. Appassionato di fumetto ed animazione, nel suo portfolio troviamo illustrazioni realizzate per clienti importanti come Il Sole 24 Ore, Eni, Il Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, Auchan, Scientific American,Scientific American, The Boston Globe, Variety e molti altri. Le sue abilità artistiche unite anche alle mie conoscenze del mercato asiatico orientale sono state un elemento fondamentale per la buona riuscita di questo lavoro di cui, possiamo dire, essere molto orgogliosi.